Lo Studio Gayatri ha concesso temporaneamente in uso i propri locali per la seguente attività olistica:

SELF COUNSELING

L'arte di conoscere se stessi per sentire gli altri

Conduce: Dott. Hermes Piacentini

Psicologo Psicoterapeuta Psicoanalista
Esperto in:
Psicoanalisi Contemporanea, Ipnosi, EMDR, Counseling

hermes.piacentini@hotmail.it
www.hermespiacentini.it

Diventare self counselor significa imparare a conoscere i propri modelli interni interpersonali e le proprie emozioni.
Avere consapevolezza di sé e delle proprie matrici relazionali permette al self counselor di adattarsi in ogni situazione e di sviluppare una capacità empatica e di comunicazione per comprendere meglio le persone.
Per potersi “sintonizzare” con il proprio interlocutore, per poter essere empatico, quindi, non si deve ricorrere esclusivamente ad un processo logico-razionale.
Capire non è comprendere; per comprendere occorre sentire.
Quando una persona condivide con noi uno stato emotivo non bisogna provare a sintonizzarsi con l’altro, ma con se stessi. Occorre sentire cosa riecheggia in noi del vissuto emotivo trasmesso dall’atro.
Per conoscere se stessi, strumento d’eccellenza del self counselor, bisogna conoscere i modelli interni disfunzionali della propria mente, che tendono a riattivarsi nella vita quotidiana come un eterno copione esistenziale e che spesso sono fonte di sintomi, psicopatologie e disagi esistenziali.
Durante il corso verranno dati gli strumenti base per prendere consapevolezza di questi modelli e della sofferenza che li ha prodotti.
Il self counselor acquisirà le competenze base per poter comunicare in modo efficace e con chiunque.
Il corso si inscrive in una cornice umanistico esistenziale che concepisce l’essere umano come una Persona considerata nella sua totalità, come un essere pensante, dialogante, responsabile di sé e libero nelle sue scelte.
Il corso di self counseling si rifà ad un orientamento teorico di tipo psicodinamico relazionale integrato e offre ai partecipanti gli strumenti base per comprendere i modelli di funzionamento della nostra mente e per sviluppare una capacità empatica necessaria a “sintonizzarsi” con sé e con gli altri.
Solo ascoltando il nostro mondo interno potremo comprendere il mondo interno dell’altro in una reciproca condivisione empatica.

Il corso avrà una struttura teorico-esperienziale:
vi saranno momenti di lezione didattica, nei quali verranno date le nozioni base di tipo teorico e vi saranno momenti di natura esperienziale dove poter mettere in pratica le teorie apprese, attraverso role playing e gruppi di auto-riflessione emotiva condotti dal docente.

  • A CHI SI RIVOLGE:
    - A tutti coloro i quali desiderano intraprendere un percorso di crescita personale
    - A chi desidera vivere con più consapevolezza le relazioni umane
    - A chi vuole migliorare le proprie capacità comunicative
    - A chi, nell’ambito della propria professione, è in continua relazione con gli altri (infermiere, insegnante, fisioterapista, commessa, ecc.)
    - Ai genitori che vogliono migliorare la propria capacità comunicativa all’interno della famiglia

IN PREPARAZIONE

home corsi autostima